Notizie

immagine PIÙ PROTETTI, PIÙ FELICI! SOLE, CALDO E BELLE GIORNATE…parole d’ordine: prevenzione e protezione

PIÙ PROTETTI, PIÙ FELICI! SOLE, CALDO E BELLE GIORNATE…parole d’ordine: prevenzione e protezione

La maggiore esposizione alla luce stimola il rilascio degli ormoni del buonumore ed ha effetti benefici sia sul sistema immunitario che sulle ossa che si rinforzano attraverso l’assunzione “naturale” di vitamina D. Bastano infatti anche soli 15 minuti al giorno di esposizione al sole (volto, braccia e gambe scoperte) per soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa vitamina. Il sole è, dunque, per molti versi, nostro amico se impariamo a esporci ai suoi raggi gradualmente e con cautela e a proteggerci con un filtro UVA e UVB adeguato al nostro tipo di pelle (fototipo). L'eccessiva esposizione può provocare infatti reazioni foto-biologiche cumulative responsabili di effetti dannosi acuti e cronici come eritemi o peggio, vere e proprie ustioni. (…) (Da Optima Salute – edizione di maggio 2015)
Leggi l’intero articolo on line

immagine CAMBI DI STAGIONE, PRIMO SOLE , INTEGRATORI: ad ognuno il suo, secondo il proprio fabbisogno personale

CAMBI DI STAGIONE, PRIMO SOLE , INTEGRATORI: ad ognuno il suo, secondo il proprio fabbisogno personale

immagine VITAMINE, MINERALI E TERZA ETÀ: quali elementi assumere e in quali casi

VITAMINE, MINERALI E TERZA ETÀ: quali elementi assumere e in quali casi

Per sopperire alle eventuali carenze dei micronutrienti normalmente associate all’avanzamento degli anni si consiglia l’assunzione di complessi multiminerali e vitaminici.
La carenza può determinarsi per motivi legati all’apporto o all’assorbimento insufficiente del cibo, a consumo eccessivo di alcol e sigarette, malattie dell’apparato digerente, terapie farmacologiche prolungate, convalescenza e stress.
I minerali presenti negli integratori utili agli anziani sono: calcio, fosforo, magnesio e silicio utili per le ossa; sodio e potassio per tenere sotto controllo la pressione ed il cuore; calcio, potassio, cloro e magnesio per la memoria ed il sistema nervoso in generale; ferro, zinco e rame per il trasporto di ossigeno ai tessuti ed agli organi; iodio, essenziale per la tiroide, selenio per la sua azione di rinforzo sulle difese naturali dell’organismo.
Le persone anziane sono un gruppo a rischio di carenza di vitamina D, sia per la mancanza di esposizione alla luce solare, sia per la diminuita capacità di sintesi.
La supplementazione di vitamina B12 è indicata invece nel caso di soggetti vegetariani stretti; una sua carenza può essere responsabile di anemie e neuropatie oltre di deterioramento delle capacità cognitive, specie nella Terza Età.
La Vitamina C, molto utile dai 55 anni in poi, in particolare nei fumatori, è essenziale per una sua doppia azione: potenzia il sistema immunitario e combatte lo stress ossidativo, causa di danneggiamento alle cellule e fonte di molte patologie croniche e degenerative di cervello, cuore, articolazioni, ecc. (…) (Da Optima Salute – edizione di maggio 2015).
Leggi l’intero articolo on line